Questo sito utilizza "cookie tecnici" e "di terze parti" necessari al suo funzionamento - cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

Aprile sarà un mese di ponti e festività. Le nostre idee e i nostri suggerimenti, per deliziare e viziare il vostro palato nelle località romagnole. 

 

 
1. AGRITURISMO CAMI' ( Savio di Ravenna ). Un'oasi biologica di relax dagli arredi costieri con influenze shabby, immersa nel verde della Romagna. Le serre dello chef Cammerucci circondando il ristorante, luminoso e spazioso grazie a tre voluminose sale esterne, suggestivo e caratteristico grazie al contesto all'aperto. Tartare, hamburger, crudité, calamari ripieni; imperdibile la pasta rigorosamente fatta in casa e tirata al mattarello. Camì propone un'offerta candida e studiata di pesce e di carne, distinguendosi per i tempi di cottura eccezionali, capaci di creare un kaleidoscopio di armonie e sinfonie all'interno del palato. Baccalà, guazzetti di pesce, una tagliata di tonno clamorosa, piccione, manzo e spalla. Gelati e sorbetti afrodisiaci, cacao in varie forme e una meringa allo squacquerone davvero imperdibile. L'esaltazione del prodotto a kilometraggio zero homemade.

 

pasqua in romagna 2

 

2. GAMBERO PAZZO (Riccione).  Al Bagno uno che delimita Riccione e Misano Brasile, dal 2007 Serafino e la creativa Raffaella hanno conquistato una clientela sempre numerosa (è consigliato prenotare con largo anticipo), grazie ad una cucina casereccia capace di rielaborare il pesce fresco in diverse sfaccettature. Ambiente umile e modesto, galvanizzato dal tocco magico e innato delle postazioni sulla sabbia a pochi metri dal mare. Imperdibile il parterre di antipasti: un viaggio di sapori e aromi (dal tonno con la porchetta, a fritture in agrodolce, carpaccio di capasanta con il tartufo, tartare con senape, cannocchia con marmellata di arancia e cipolla, involtino di pesce spada affumicato ripieno di ananas e fragola, la trippa di pesce..). I giunonici gamberi al sale grosso, il caratteristico spiedone , il branzino in crosta di patate al forno piuttosto che gli abbondanti e originalissimi primi disinnescati dalla mente della chef Raffaella, porzioni esaustive e sonore. Dessert all'altezza, servizio giovane ed educato, prezzi onesti. 

 

pasqua in romagna 3

 

3. RISTORANTE DEL LAGO (Acquapartita). L'esperienza più sorprendente, memorabile e incantevole provata da Gourmettoria. Sulle rive del lago bucolico e suggestivo di Acquapartita, dove meno te lo aspetti sorge un ristorante eccellente, meta di palati raffinati e itineranti. Un servizio garbato, professionale e socievole, una carta di vini interessante aprono le danze a quella che si rivelerà una sosta indimenticabile. Ogni piatto è un'opera, incorniciata da forme e sapori elettrizzanti e da tempi di cottura pazienti e magnetici. Il menù è un kaleidoscopio di aromi, emozioni ed espressioni, consigliate le degustazioni proposte dai 45 ai 47 euro, uniche per il rapporto qualità-quantità-originalità-prezzo. Flan di zucca gratinato in forno, carpaccio di cervo con olive taggiasche e misticanza, raviolo di patate, caprino, cipolla fondente e timo fresco, ravioli di ricotta con ed erbe di campo sciroppate all'agnello, il piccione/la quaglia/l'anatra in due cotture, addolciti dai contorni, i mirabolanti dessert per concludere (snickers-caramello salato al bayleis, terra al cioccolato, mille foglie scomposta) seguiti dalla pasticceria della casa. Unico ed imperdibile. 

 

 

ristorante del lago

 

4. SOL Y MAR (Riccione). Il mare accarezza e coccola un candido e raffinato ristorantino sulla spiaggia, galvanizzato dai toni marinareschi e dagli ornamenti e dai particolari shabby chic. Il benvenuto è impeccabile: buono il cestino del pane, elettrizzanti le polpette di pesce in entrata. Impiattamenti gourmet, bel parterre e ampio spazio alle crudité tra ostriche di vari tipi, carpacci, tartare e scampi sempre accompagnati da frutta, salsine e ritocchi in agrodolce; non mancano nemmeno i cotti tra tagliolini di seppia,triglia con arancio e cariofo al vapore o zuppetta di lumachine con finocchio, arancio e scarpetta croccante. Colpisce lo spaghetto di sushi, "restan"o le mazzancolle in padella con burro, salvia, spinacio e lampone. Il fritto dinamico e leggero, l'astice alla catalana viene ricoperto di salsa alla tropea. Non si può ignorare il filetto di rombo chiodato in porchetta con finocchio e bacon, piuttosto che un evergreen come la tataky di ricciola grigliato con panzanella di frutta e verdura.

C'è tanta scelta tra i primi: la calamarata del pastificio "Campi di Gragnano" viene addobbata con filetti di triglia, guanciale e pomodoro fresco, il tortello di patate è bagnato dalla stracciatella e imborghesito dal ragu di astice-pomodorini-basilico, deliziosi gli gnocchetti con alici affumicate, olive taggiasche e spuma di squacquerone. Dessert originali e gustosi, carta dei vini d'elite. Conto sui 60 euro(vino incluso).


sol y mar

 

5. RISTORANTE VITE (Cerasolo) Il fiore all'occhiello delle cantine riminesi. Ubicato tra le vigne e i vigneti della cantina di San Patrignano, il ristorante Vite è il luogo ideale per abbandonare la mente attraverso un'esperienza extra sensoriale, dettata da una cucina di caratura elevata, improntata sull'utilizzo della materia prima. Selezione importante di salumi e formaggi, finger food e calice d'entrata, ovetto topinamburg, tartufo e carciofo fritto o il polipetto alla paprika cotto sulla brace per cominciare (con crema di patate e peperoni confit). Il risotto Vite (squacquerone flambé, salsa aulente, pancetta di mora romagnola) un must tra i primi, contraddistinti da una fragrante lasagnetta al formaggio di capra con julienne di verdure e maggiorana. Tra i secondi maialino al latte arrostito sui carboni, piccione cotto nella creta con i suoi fegatini, il rombo in crosta di nocciole con crema di crescione e finferli). Dolci irresistitibili, oltre a un golosissimo Mont Blanc, Vite propone: tarte tatin di mele con gelato alla vaniglia Bourbon e cannella/ Snickers di arachidi cremoso al cioccolato di caramelia, arachidi pralinate e caramello salato...
Degustazioni dai 34 ai 45 euro, spiccano numerose degustazioni legate all'ambita cantina, location romantica e sorprendente sia grazie agli arredi minimal dell'interno che all'esclusiva veranda all'aperto. 

vite

 

 

 

 6. TERRAZZA BARTOLINI (Milano Marittima) Milano Marittima è la casa di Stefano e Andrea Bartolini, i due volti che hanno stellato e rivoluzionato il pescato nelle cucine romagnole. All'Osteria del Gran Fritto, dov'è possibile provare il fritto di pesce o paranza numero uno della Riviera (riqualificando il cosiddetto pesce povero) fa compagnia la terrazza piu romantica e maestosa di Mima, ideale per le cene romantiche in coppia. Esqueixada di baccalà, frutti di mare, scampi, mazzancolle e carpaccio di branzino esaltano il mondo delle crudité, sfiziosa e speciale la ricciola alla pizzaiola, il risotto acquerello per due persone è un affondo di sapori caldi e perpetui, infallibile la chitarrina al nero di seppia, afrodisiaco il gazpacho di piselli e piccadilly. Crostatina cremoso al pistacchio con lamponi  e cioccolato, ricotta agli agrumi canditi con il gelato all'anice spopolano tra i dessert. Servizio attento e qualificato, conto alto. 

 

 terrazza b

 

 

 7. ONDA BLU (San Mauro a Mare) Ambiente ittico, elegante e marittimo che in Estate offre una veranda panoramica ricca ed elegante. Tecniche di cottura alla griglia estrose, parterre di crudi irresistibile, dolci magnifici. Dagli antipasti in cui è possibile proprio graduare in diversi parametri le crudité (tartare, carpacci, crostacei, acciughe del Cantabrico con mascarpone). Il pescato del giorno viene costantemente arricchito e reinventato: gli scampi alla Mauri sono una gioia per il palato, convincente la consistenza del cappelletto alla cannocchia e granchio ed esaustivo il pacchero al tonno fresco con capperi e olive. Mazzancolle al sale, un ottimo e digeribilissimo fritto piuttosto che il pesce fresco dell'Adriatico appena arrivato dal mercato ittico di Cesenatico, i consigli sui secondi. Tra i dolci, già esaltati in apertura, vi segnaliamo la Crema allo yogurt con cioccolato, tortino caldo con gelato alla crema, cappuccino viennese ma tenetevi un posticino per la pasticceria della casa servita col caffé. 


onda blu


8. MAGNOLIA (Cesenatico) Creatività, innovazione, eleganza e qualità. Il mix che hanno reso il Magnolia una delle stelle michelin della regione, nella terra del mare e della ristorazione marittima, quale Cesenatico. In cucina c'è Alberto Faccani, maestro di armonia e teatralità nei piatti. Crudi freschi e croccanti, ostriche allo zenzero o capesante topinambur e caviale. La triglia panata al radicchio trevigiano con arancia e pistacchio è un diamante di fragranza e gusto, mazzancolla con cavolfiore, capperi e mandorla ottima, dentice servito su panzanella di zucca, pistacchio e bottarga intenso e perforante, il cannellone all'erbette con ricotta di capra meraviglioso. Tra i dessert imperdibile il caratteristico "Uovo tropicale". Location moderna e minimale, servizio impeccabile e premuroso. Degustazioni dagli 80 ai 125 euro.

 

 magnolia

 

 

 

9. L'OSTERIA VECIA (Misano)

 

 Il luogo perfetto per provare in abbondanza la cucina tipica romagnola, a prezzi onesti in quantità titaniche. La Vecia è l'Osteria di fiducia, calda e vivace, precisa e generosa verso i numerosi gruppi di amici. Cantina dei vini specializzata sui rossi del territorio, sfilano tris di primi ( tagliatelle salsiccia, porcini e pendolini/margherite di zucca con salsiccia e trevigiano/raviolacci ricotta, porcini e prosciutto cotto/tagliatelle ai fegatini o gnocchi prosciutto e mozzarella) tra i secondi sfioccano abbondanti grigliate miste con patate e verdure grigliate, grazie ad una cucina specializzata proprio sulle carni (da menù galletto, coniglio, chateaubriand e una numerosa proposta di filetti). Piramide di dessert e bottiglie di amari fanno scattare uno scroscio di applausi finali. Conto sui 30 euro. 

 
la vecia

 

 

10. PASTROCCHIO (Riccione) Il parco dei divertimenti per gli amanti del brunch, dell'American Breakfast ma non solo. Oltre alle golosissime e formosissime paste, croissant, bomboloni e cornetti sfornati ogni mattina, Pastrocchio ogni giorno dalla colazione alla sera propone un menu senza eguali, incentrato su hamburger, pancake, yogurt, uova strapazzate, frittate, insalate miste, french toast e club sandwich. Dalle 18,00 le strepitose pizze gourmet, mentre a pranzo la pizza viene proposta alla pala. Estratti, spremute, birre ma anche una bella e originalissima proposta di cocktail rinforzano ulteriormente l'orario serale. Cheesecake, torte e muffin da urlo, semprepresenti in tante varianti.


pastrocchio   pastrocchio 2



11. GENTE DI MARE (Cattolica) Una ricetta di successo, una location raffinata galvanizzata da una posizione fortunata e strategica in cui la fusione col tramonto e il mare (protagonista tematico indiscusso) è naturale ed immediata. Da Gente di Mare si sta bene in coppia e ci si rilassa e diverte in gruppi numerosi. Tartare di tonno rosso, caminetto di crostini e molluschi, antipasti misti e catalana i piatti piu in voga. Tra i primi un classico impeccabile è il tagliolino Gente di Mare, si difendono bene anche il raviolino di mare e le mezzemaniche al grillo. Sapori marittimi e belle porzioni tra i secondi, esaltati dal pescato del giorno. Mascarpone con le fragole per chiudere dignitosamente il sipario, carta dei vini brillante. 
gente di mare




12. AGRITURISMO LA VALLE (Coriano) Donatella e Graziano da anni, sfruttano una location calda e accogliente provvista di un ampio e fiorito giardino e kindergarten ideale per le famiglie e per ospitare le cerimonie. Abbondanti i primi rigorsamente fatti a mano con pasta fresca e uova biologiche: sfioccano cappellacci speck e fonduta, tagliatelle al ragu, ravioli ai funghi mentre tra i secondi filetti, una tenerissima tagliata ed elettrizzanti grigliate miste. Abbondanti e freschi i dolci della casa, coadiuvati da un buon caffè o liquori artigianali. Conto sui 30 euro. 
la valle

 

 

 

 13.RISTORANTE GUIDO (Rimini) I fratelli Raschi in questi ultimi anni, si sono presi gli elogi e le stime della critica, grazie al loro pescato alla griglia, rielaborato con gusto e fantasia e presentato da un servizio ambizioso. Situato sul lungomare di Rimini, Guido saprà sorprendervi con accostamenti, rielaborazioni e sapori unici e afrodisiaci (dal cappuccino di seppia come entré, per esempio). Antipasti tenaci, altisonanti e intriganti: "Crudo e Bruciato" (pescato del giorno in crudité, laccato con salsa di pesce agrodolce e condimento da marinai) piuttosto che al crudo di cefalo con yogurt al basilico e caviale. Labile e decisa la tecnica di frittura e grigliatura tra i secondi, tra cui viene in primis la seppia fusa nello squacquerone di San Patrignano e non possono essere trascurati piatti come "Il brodetto" o il "selvatico di pregio". Affascinante lo spaghetto con le ostriche. Degustazioni sugli 80 euro, buona carta dei vini. Ambiente effervescente e armonico.

 

guido

 

 

 

 

14. TORRICE BISTROT (Cesenatico) Un ambiente intimo dalla tendenza shabby chic. La cucina è focalizzata sul kilometraggio zero, sul gluten free e sul mondo vegano. Colpiscono i contorni e le peculiarità: dal cestino del pane, all'oggettistica, all'apprezzabilissimo lume di candela. Carta dei vini mirata ma distinta. Piatti interessanti, semplici ma curati: la padellina di gamberi e calamari su latte di cocco e curry, gli gnocchetti patate e vongole o la bottarga di muggine e asparagi convincono. Tra i secondi, i gamberetti rossi su cuore di stracciatella e pomodori confit colpiscono per la tonicità e la delicatezza, mentre la  tagliata di tonno al pistacchio con salsa di menta e basilico è saporita e fresca. Consigliati i dessert al cucchiaio, location amorevole: un villino anni '20 restaurato con gusto, arredi vintage, un caminetto, pizzi, tendaggi e legno chiaro. Due privè romantici e "speak easy bar" al piano superiore.

 

torrice

 

 

 

 

15. LA CASINA DEL BOSCO (Rimini) Trovare una location che identifichi la miglior piadina della romagna è un'impresa ma il successo e il servizio garantito da "La Casina del Bosco" di Rimini  della famiglia Guidi è un segnale molto forte e indicativo. Vent'anni fa era una semplice baracchina che sfornava piadine giorno e notte, oggi un ristorantino stagionale ai piedi del Grand Hotel e della fontana "Quattro Cavalli", provvisto di tavolini all'aperto e un'ariosa veranda . Lo staff è estremamente organizzato, paziente e svelto nel gestire una situazione affollata e affamata. Ogni prodotto è selezionato, esaltando il principio della ricerca e dello slow food. Le piadine sono caratteristiche, le insalate sfiziose, i cassoni belli robusti e i dessert meravigliosi (imperdibile il cestino alla crema chantilly con frutta fresca, la mousse di yogurt con gelo di mango, la ciambella romagnola da inzuppare nella crema chantilly con la salsa al cioccolato, la cheesecake). Ecco alcune delle piadine più appariscenti: SGUDÈBLA - Sardoncini dell’Adriatico senza lisca cotti in forno con pane profumato, radicchio cipollotto,  SBURÒN - Roast Beef scelto, preparato, cotto con le nostre mani, Rucola, Parmigiano Reggiano 24-30 mesi di stagionatura , BURDÉLA - Verdure Gratinate: melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, cipolle, preparate ogni giorno dalle nostre ‘zdore, Lonzino di Mora Romagnola dell’Azienda Agricola Zavoli, presidio Slowfood, Culatello di Zibello DOP, radicchio e pecorino nero, porchetta della macelleria battistini, salame di mora romagnola dell'azienda agricola zavoli, crudo di Parma e parmigiano altamente stagionati, salsiccia di mora romagnola-erbe-gorgonzola..

 

casina del bosco

COOKIE / PRIVACY POLICY