Questo sito utilizza cookie necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

bcw 9 

 

BOLOGNA COCKTAIL WEEK

DAL 25 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE 
CHE COS'E'?

 

La prima edizione della Cocktail Week Bolognese organizzata da Efesti, coinvolgerà i 25 cocktail bar della città più rinomati nel panorama della mixology. La "mission" della kermesse improntata sul mondo del cocktail e del beverage, vuole valorizzare l'arte della miscelazione attraverso i luoghi, gli attori, i prodotti, le ricette e le tecniche del mondo del cocktail. Bere responsabilmente, bere meglio hanno un legame molto stretto e in questo caso i bartender coinvolti giocheranno un ruolo fondamentale, trasmettendo talento e comunicazione al consumatore. 

E' un evento che guiderà i curiosi, i turisti, gli appassionati del settore sensibilizzandone il lato culturale : un modo di degustare e ricercare raffinato nei momenti d'incontro, non solo nei meandri frenetici della movida. 


bcw 4

 

I 25 COCKTAIL BAR BOLOGNESI PIU RINOMATI CHE PARTECIPERANNO

 

mappa bologna cw

Nella settimana che partirà Lunedi 25 Settembre e terminerà  Domenica 1 Ottobre, Bologna sarà in fermento. La prima Bologna Cocktail Week sarà in concomitanza con la Design Week ed il Cersaie. Sarà un vero proprio tour-itinerante in cui ogni cliente, all'interno della lista dei 25 cocktail bar partecipanti troverà un'apposita cocktail-list (creata con la tecnologia NFC, tramite la quale attraverso lo smartphone potrete accedere ai contenuti speciali dedicata alla settimana) che affiancherà la classiche proposte dei locali. Ogni bartender quindi, preparerà grazie alla partnership con alcuni dei prodotti di maggior rilievo, cocktail creativi o rivisitazioni dei grandi classici a propria interpretazione. All'interno di ogni locale inoltre, troverete la mappa che vedete raffigurata, scoprendo l'ubicazione di ogni singolo cocktail bar. 

 

Ecco i 25 cocktail bar .  
1) BOAVISTA (via Cesare Battisti)2) CASA MINGHETTI (Piazza Minghetti) 3) CONTAINER (Via Pio La Torre, Castel Maggiore) 4) DAL SARTO (Via Augusto Righi) 5) EMPORIO 1920 (via De Castagnoli)  6) EMPORIO ARMANI CAFFE' (Galleria Cavour) 7) FIORDALISO (via Nazario Sauro)  8) FOODIES  (via Marchesana) 9 FOURGHETTI (via Augusto Murri) 10) FUNTANIR (via Riva di Reno) 11) GESTO (via Porta Nuova) 12) GRAN BAR (via d'Azeglio)  13) IL RIALTO (via Rialto) 14) LE MERCANZIE (piazza della Mercanzia) 15) L'ORA D'ARIA (via Battista Morgagni) 16) MACONDO (via del Pratello)  17) NU LOUNGE BAR (via de' Musei)18) PIEDRA DEL SOL (via Goito) 19) PRINCIPE (via Giuseppe Mezzofanti) 20) RE SOLE BISTROT (via San Mamolo)  21) RE SOLE L'INDE LE PALAIS (via de' Musei)22) RUGGINE (vicolo Alemagna) 23) STIX (Piazza Santo Stefano) 24) VIVO (Piazza di Porta Saragozza) 25) WOOD (via San Vitale)

 

GLI EVENTI SPECIALI 

 

bcw 10 bcw 8

 

All'interno della settimana non mancheranno imperdibili eventi dedicati al mondo del cocktail. Potrete decidere di provare ogni sera i nuovi cocktail all'interno dei 25 locali promotori e al tempo stesso di partecipare agli eventi speciali. Eccoli tutti nel dettaglio -----> http://www.bolognacocktailweek.com/eventi/  

 

LUNEDI 25 SETTEMBRE.  14.00-16.00  @NU LOUNGE   "PRESENTAZIONE PRODOTTI ALAMEA" per scoprire i piaceri dei "tiki cocktail" in un viaggio di aromi, profumi e piaceri. 
Dalle 19.00   @NU LOUNGE   "OPENING NIGHT BOLOGNA COCKTAIL WEEK" Daniele Dalla Pola tra divinità polinesiane, fuoco e statue si esibirà nel suo tiki show per la 1a serata della BOCW.

MARTEDI 26 SETTEMBRE.
19.00-21.00 @FOURGHETTI  "COCKTAIL DINNER"  24 posti per la prima degustazione con abbinamenti food per i cocktail lovers. 

20.00-1.00 @RIALTO "MONTENEGRO- GUEST STAR DANIELE GENTILE from Corner Bar, Rome"  
20.00-1.00 @RUGGINE "SERATA DEGUSTAZIONE LURISIA"


MERCOLEDI 27 SETTEMBRE.
  17.00-19.00 @FOURGHETTI "MASTERCLASS MARTINI CON MAURO LOTTI E DANIELE PONS" evento su prenotazione, focus su bitter Martini e Vermouth.

18.00-22.00 @CASA MINGHETTI  "GLOBAL BRAND AMBASSADOR ELENA DEL MAGNO" evento su prenotazione, menù speciale in collaborazione con Martini e Elena Del Magno. 


GIOVEDI 28 SETTEMBRE
.  17.30-19.30 @FOURGHETTI "SERATA A BASE DI VERMOUTH" Baldo Baldinini e le sue creazioni a base di Vermouth Fourgetti, il re della serata.

 MAIN EVENT 14.00-18.00 @LATORINESE (Piazza Re Enzo) "MIXOLOGY COMPETITION" L'appuntamento organizzato dall'Accademia del Bar di Bologna a cura di Alessandro Romoli. Competition ma soprattutto confronto tra i bartender dei locali coinvolti nella manifestazione. Ciascuno, suddiviso in turni da due, dovrà eseguire una delle ricette create ad hoc per la BoCW davanti ad una giuria d'eccezione presieduta da Bruno Vanzan, barman di spessore acrobatico di fama internazionale (che successivamente, si esibirà). Al termine verrà proclamato un vincitore a cui verrà assegnato il premio Cocktail of the Year per la città di Bologna. Ingresso libero, posti a sedere su prenotazione. Dalle 20.00 all'1.00 @Nu Lounge "MARTINI EVENTO NEGRONI"con la partecipazione del brand ambassador di Martini, Daniele Pons.


VENERDI 29 SETTEMBRE. 
18.00-21.00 @FOURGHETTI "APERITIVO CON DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI ACCOMPAGNATI DA PRODOTTI MIELIZIA"
18.00-1.00 @WOOD "BOREALIS" Esposizione di design sostenibile , menù food e cocktail dedicati, musica elettronica nordica tra legno e luci d'aurora boreale. Consigliata la prenotazione. 
20.00-24.00 @LE MERCANZIE "RED BULL LAB BAR" prepara il tuo drink con l'aiuto del bartender per scoprire l'arte della mixology, dj set d'accompagnamento. 

SABATO 30 SETTEMBRE. 
19.30-23.00 @STIX "RED BULL LAB BAR" prepara il tuo drink con l'aiuto del bartender per scoprire l'arte della mixology, dj set d'accompagnamento. 
19.30-22.30 @LEMERCANZIE "IL NEGRONI COME STATUS SYMBOL" 
19.30-22.30 @VIVO "CENA CON ABBINAMENTO COCKTAIL FABBRI 1905" I cocktail pirotecnici di Fabio Arlotti con Amarena Fabbri (Alessandro Cattani special guest) in abbinamento alla cucina straordinaria di Vincenzo Vottero. Evento su prenotazione.
 

 

bcw 11  bcw 6

 

IN CONCLUSIONE

 

"Sulla prima edizione della Bologna Cocktail Week abbiamo creduto fortemente. E' una ventata d'aria nuova che alla città serviva e ci piace immaginare che possa avere un proseguimento naturale, infondendo il proprio messaggio e l'apposita cultura anche durante l'anno. L'idea del cocktail diventa strumento di socializzazione e dialogo, un punto importante. Lavoreremo per allargare questa mappa e questo percorso. E' stata organizzata con qualità e attenzione". Queste le dichiarazioni del Direttore Generale di Ascom Confcommercio Bologna Giancarlo Tonelli, relatore durante la conferenza stampa svoltasi nella sede di Strada Maggiore giovedì mattina. 

Un evento di calibro internazionale che fa tappa a Bologna, una settimana in cui la città sarà più viva che mai (ricordo la concomitanza con la Design Week ed il Cersaie) per una Bologna originale, culturale, divertente e viva. 

http://www.bolognacocktailweek.com/la-manifestazione-bologna-cocktail-week/

bcw ascom 2 bcw 2