Questo sito utilizza cookie necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

 maratona

Mercatini e luci di Natale, dolciumi e leccornie : nonostante i primi addobbi e le sfavillanti decorazioni ci prendiamo ancora qualche settimane di tempo per introdurre lo scenario alimentare bolognese sotto le note di Mariah Carey e Michael Bublé (anche se a dirla tutta, da Venerdì 17 novembre partirà la tradizionale Antica Fiera di Santa Lucia presso il portico dei servi in Strada Maggiore).

Gli appuntamenti da segnare in agenda restano numerosi anche per quanto riguarda il mese di Novembre. Ultimi week end di "Tartòfla" la tartufesta di Savigno. Ricchi banchetti animano un'atmosfera genuina nel regno dei tartufi di Savigno, dov'è possibile provare le specialità locali a base di tartufo nello stand della Pro Loco insidiato nel centro del paese. Il tartufo (che quest'anno presenta prezzi decisamente impegnativi) presenzia negli innumerevoli stand del paese: salse, oli, vasetti, gorgonzola, paste fresche, formaggi di varie stagionature e tipologie, salumi, selvaggina, assaggi, borlenghi, ciacci, tigelle, castagnacci, fritti e snack da passeggio (ovviamente il tartufo è onnipresente), vini nostrani, i distillati di Amerigo (ristorante stellato più conosciuto in città) che assieme alle altre trattorie di Savigno celebra l'edizione 2017 della Tartufesta. Poi c'è il Bologna Jazz Festival con i suoi concerti jazz all'interno della Cantina Bentivoglio, Bravo Café dov'è possibile cenare, degustare whisky e brandy o un'ottima bottiglia di vino o direttamente nei teatri principali di Bologna, Modena e Ferrara. Non abbiamo nemmeno citato l'apertura ufficiale di FICO (il 15 novembre) di cui vi abbiamo parlato approfonditamente nell'articolo precedente. Torna il salone del vino a Palazzo Re Enzo, il 18-19 e 20 novembre dalle 11 alle 20, ingresso a 20euro per celebrare "Enologica 2017" e i vini della nostra regione. La 13esima edizione del CioccoShow nel week end del 17-19 novembre ha spiazzato una buona parte dei numerosissimi e abituali frequentatori. I numerosi banchetti che riempivano di cioccolato e affini piazza Maggiore cambieranno sede, spostandosi in Piazza XX Settembre, creando una stretta sinergia con il primo week end di FICO (le navette partiranno dagli stand dei cioccolatieri). Non mancheranno ovviamente contest, la fabbrica di cioccolato, showcooking, esposizioni e dimostrazioni per accentuare e incentivare la dolcezza del cioccolato in tutte le sue forme, da degustare e acquistare!

 

tartòfla

 

5 MARATONA DI GRANDI CHEF

 

L'Accademia di Athos Guizzardi a Casalecchio di Reno - via Porrettana 234- ospita come da tradizione le 42 ore di showcooking , alta cucina, gusto e solidarietà. Nello storico negozio di famiglia, i barbecue, i forni e le nuove attrezzature da cucina saranno gli strumenti attraverso cui ogni chef presente, cucinerà le sue specialità. Si parte la mattinata di lunedì 13 Novembre fino alla tarda sera di martedi 14. Le consumazioni verranno devolute per una giusta causa alla fondazione Hospice Seragnoli

 

5 maratona

 

BOLOGNA PER BACK TO CAMPI

 

I ristoratori di Confcommercio Ascom Bologna organizzano una raccolta fondi destinata al progetto "Back to Campi". Questo il link per effettuare la propria donazione ai campi di Norcia duramente colpiti dal sisma del 2016. 

http://vediqua.net/1xcJb

 

L'appuntamento è fissato per Domenica 19 Novembre dalle 11 alle 19 alla Fiera di Bologna. Ogni visitatore potrà acquisire un ticket e degustare un piatto, assaggiando le prelibatezze cucinate dai numerosissimi chef che hanno preso parte all'iniziativa, sostenendo la Pro Loco di Campi di Norcia, rappresentata da Roberto Sbriccoli. 


Ecco quali saranno gli chef presenti e i loro piatti:

DA SANDRO AL NAVILE
lasagna al ragù bianco con bernoise di verdure e tartufo nero

ACQUA PAZZA
zuppa di triglie, calamari, alghe di mare, con crostini integrali

RISTORANTE BIAGI
gramigna all’uovo al torchio con ragù ( forse di salsiccia )

RISTORANTE DIANA 
lasagne tradizionali

BOCCONE DEL PRETE 
rustico dell’Appennino con crescente bolognese

BOTTEGA ALEOTTI
trippa con croste di parmigiano

RISTORANTE ALICE
passatelli in crema di parmigiano e guanciale di Norcia croccante

OSTERIA DEL CAPPELLO
torta di riso

OSTERIA SANTA CATERINA
pasta e fagioli con maltagliati

GIRONE DEI GOLOSI
mezze maniche cacio e pepe

TRATTORIA BERTOZZI
polpette e piselli

RISTORANTE PETRONIANO
parmigiana di zucca

FOURGHETTI 
tortellini con fonduta di parmigiano e noce moscata

ANTICA OSTERIA ROMAGNOLA
lasagne di patate, mortadella e provola affumicata

PASTICCERIA REGINA DI QUADRI
tiramisù con meringa italiana in bicchiere

PASTICCERIA DOLCE SALATO
Chantilly allo zabaglione con amarene

GINO FABBRI 
una dolcezza a sorpresa

VIVO TASTE LAB
salsiccia di gamberi e calamari con spuma di friggione

PIZZERIA +39
pizza napoletana verace : margherita e marinara

PAOLA DELLA ROCCA
mezze maniche all’Amatriciana

RISTORANTE FRANCO ROSSI
cotechino con fagioli in umido oppure baccalà mantecato con crema di zucca

ANTICA TRATTORIA DEL RENO
chili su polenta taragna con scaglie di cheddar

POLPETTE E CRESCENTINE
polenta con salsiccia

TRATTORIA LA MONTANARA 
zucchine ripiene

QUANTO BASTA 
trucioli baccalà e pecorino

ADESSO PASTA 
stricchetti con prosciutto e piselli

GIANCARLO & FRIENDS 
crema di cannellini al timo con ciuffo di totano e chorizo croccante

DAVIDE TREBBI 
ostriche

 

CENE E DEGUSTAZIONI SPECIALI 

 

Cene a 4 mani, degustazioni, collaborazioni. Interessante notare un elenco di eventi decisamente invitante. Partiamo da Lunedi 13 Novembre : il mese del bosco e dei suoi tesori verrà omaggiato all'Osteria Eataly: lo chef Gianluca Esposito verrà affiancato da Dario Picchiotti dell'Antica Trattoria di Sacerno. Ecco il menù a 70 euro con vini inclusi, altamente consigliata la prenotazione. 
 
Sgombro, ricotta, cipolla e mela | Dario Picchiotti
Gambero, lattuga e vitello | Gianluca Esposito
Lo spaghetto sul Porto Canale | Dario Picchiotti
Riso, cime di rapa, baccalà e peperoncino | Gianluca Esposito
Sogliola al latte, funghi e tartufo | Gianluca Esposito
Gelato alla crema con frutti di bosco | Dario Picchiotti
eataly picchiotti
 
Lunedi 13 presso il ristorante "Sette Tavoli" di via Cartoleria 15/2, lo chef di casa Marco Spanghero ha studiato un menù creativo e sfizioso. Ospite della serata Matteo Aloe di Berberé, re della pizza a Bologna. 
 
sette tavoli
 
Il percorso soave di Lisa Foletti e Marco Macchiavelli : "Ben Ti Voglio testimonianze di vino e umanità", sette serate diverse e sette storie da raccontare. La tavola come luogo d'incontro e di intima socialità, sette produttori e sette vignaioli racconteranno le loro testimonianze di vino e di vita, accompagnando la degustazione alla cucina della Cantina Bentivoglio, luogo dall'armonia straordinaria. Si parte con Franco Martinetti, Lunedì 20 novembre:


ben ti voglio
 
Massimiliano Poggi è l'ospite d'eccellenza della Bottega Portici di Piazza di Porta  Ravegnana. Appuntamento Lunedì 20 novembre, quando il menù pranzo a 8 euro verrà arricchito da un piatto autentico e inimitabile dello chef: 
 
max poggi bottega portici
Lunedì 27 novembre, cena indirizzata a palati raffinata. Presso la balena di via Stalingrado, al "La Porta Restaurant" il padrone di casa Cristian Mometti verrà affiancato da due colleghi formidabili, quali Alessandro Panichi di "Sotto L'Arco Villa Aretusi" e Alessandro Dal Degan de "La Tana Gourmet" di Asiago. Ecco il menù :
 
la porta cena
 
NUOVE APERTURE
Immancabili, come sempre, nei nostri resoconti sono le nuove aperture sotto le due torri. La Scuderia di Piazza Verdi ha ufficialmente cambiato volto, divenendo un Future Food Urban Coolab. La mission è quella di proporre un alimentazione sana e pensata, includendo workshop e focus a tema agroalimentare, dalla produzione alla consumazione del cibo,  valorizzando nuove professioni e startup innovative, PopUp Cinema, aree ludiche. Il progetto è stato lanciato da  Sara Roversi e Giorgio Passeri. Verrà stimolata la partecipazione di tutti, indirizzandosi prevalentemente ai giovani. Bar, ristorante e cocktail, centrifugati, tortellini, cibi fermentati, miscelazioni elaborate e vini biologici onnipresenti sul menù. In via Frassinago è nato un nuovo bistrot: Comodo, branchia dell'Ice Cream Market di via Zanardi, che quest'Estate si è rivelato un nuovo punto di riferimento per i giovani bolognesi. Comodo dall'aspetto modaiolo e dall'arredo contemporaneo si presenta come un luogo di chiacchiera e di incontri, puntando su una cucina fresca e gourmet in abbinamento da abbinare a cocktail o vini. Angolo B prende le redini dell'ex Vino Veritas in via Garibaldi 9/E, Matteo Soffritti e Matteo Marchesini già protagonisti di differenti realtà altamente frequentate dalla fascia under 30 bolognese. Una bottega aperta a pranzo, con taglieri, affettati, salumi, formaggi e piatti dalla cucina, ideale per un aperitivo o per un dopo cena grazie a una proposta di gin e rum soddisfacente. Bizarre è il nuovo teatro di Enrico Scarzella. Il bartender oramai di fama nazionale, si divertirà nella nuova cocktail boutique di Altro (Mercato delle Erbe)in via Belvedere 4/a , sorprendendo con le sue continue innovazioni, colorate e sfumate miscelazioni e interpretazioni dei cocktail, garantendo un parterre elegante e ricercato di distillati alle sue spalle. Infine c'è anche chi cambia cucina: Saverio Quadrelli, noto per tutti con il nickname di "cuocone" dopo i vent'anni alla guida del Petroniano di via dell'Orso, si trasferisce al Casalunga Golf Resort, privo da alcuni mesi dello chef Galeazzi, trasferitosi a La Terrazza. 
 
comodo  bizarre