Questo sito utilizza cookie necessari al suo funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

 

INTR10
un'idea di: Marco Salicini

 

i conoscenti sala

 

Ve ne avevamo parlato qualche mesetto fa, quando I Conoscenti di via Manzoni 6 (alle spalle di via Indipendenza) aveva aperto i battenti dando subito nell'occhio. Il fascino straripante che colpisce in pieno, luogo d'incanto che mixa lusso e modernità all'interno di una costruzione medioevale come Palazzo Conoscenti, risalente al 1300. Bologna è capace di custodire luoghi d'incontro del genere e bisogna andarne fieri. 

 

i conoscenti sala 2

Arredamento contemporaneo, spazi studiati, atmosfere intime, convivio piacevole, attivo ma moderato. Trasportati in altri contesti, quelli di un bel salotto parigino mi verrebbe da dire, dove la cura del dettaglio fa la differenza.  Pareti grigie, sedie in velluto, lampade a vista, luminosità astrali, cromatismi soffusi e un banco bar alla milanese spaziale che colloco senza dubbio tra i migliori della città. 

 

burger e cocktail

COSA SI MANGIA DAI CONOSCENTI?

La sala d'ingresso viene utilizzata specialmente per gli aperitivi e i cocktail dopo cena. Dopo l'apocalittica onda anomala di taglieri in ogni dove, Bologna piano piano si sta rifacendo il look proponendo sempre di più aperitivi di classe, in cui il bartender assume un maggiore spirito partecipativo attraverso creazioni, rivisitazioni e miscelazioni da abbinare con finger food, appetizers della cucina, in chiave gourmet : penso all'Emporio Armani Caffé, GESTO, Fourghetti, Il Rialto,  VIVO, Wood, Funtanìr. Qui da I Conoscenti la stuzzicheria si chiama "Sidecar". Una serie di tapas che variano dai 4 agli 8 euro, tra cui sfilano lo gnocco fritto con squacquerone, fiocco di culatello e fichi caramellati al balsamico, la focaccina del Forno Brisa con mortadella di Bologna, l'hummus di ceci con con olive taggiasche e sfoglie croccanti, il crostino con burrata e alici, un mini burger di Wagyu di razza bovina giapponese con pomodoro, insalata, cheddar e bacon o la battuta al coltello con tropea al lambrusco, senape e crema di parmigiano. Piatti fragranti, cotture curate, osmosi di gusti strutturati per il palato. La cocktail list presenta grandi classici, che spesso e volentieri Edoardo e Renato Chili (ex Sea Room e Vicolo di Bacco a Riccione, tra i tanti) personalizzano con morbidezza, equilibrio, spezie, infusi torbature e aromi. I cocktail della casa ruotano attorno ai 10 euro: "Serendipity, From Paris with Love" , base di Tanqueray solleticata da pepe rosa e chiodi di garofano, confit francese ai petali di rosa ad infondere un gusto fresco, profumato e garbato. "Salute al Conte!" protegge il Vermouth Berto con rosmarino e peperoncini Jalapeno, per un Negroni aromatico e profondo. Lo "Spicy Gimlet" è un elisir di spezie calde e gin infuso in scorze d'arancia, il mormorio di marmellata d'arancia genera un gusto agrumato, miscela da assaporare lentamente. Il "Camillo Brenso" servito in coppetta, gioca sulla freschezza e sui colori: arancia, mandarino, camomilla, miele e rum mentre chi ama osare maggiormente, trova una spalla fidata nel "Montegelli, Il Borgo degli Antichi Sapori": l'incontro tra la grappa Poli e il Savor (mosto di uva cotto e aromatizzato), aceto balsamico di Modena e spolverata di macis. 

 

Dalla cucina, passatelli asciutti con mazzancolle, broccoli e limone; fusilloni cacio e pepe, nduja e ricci di mare, polpo alla piastra, cavolo, cipolla e ceci, galletto alla Caesar, flan di zucca e fonduta con ortaggi rossi, crudo di ricciola con ravanelli, pepe rosa e lime, tonno alla nicoise e la versione completa della maggiorparte dei Sidecar descritti in precedenza. Estetiche minimaliste, sapori nostrani, consistenze dinamiche e compatte. Le french fries dalla frittura straordinaria e irresistibile, regalano una piccola e semplice gioia per un convivio rilassante a fine giornata. 

 

A far da garante? Oltre alla gestione appassionata di Jerry Frascali (uno dei soci fondatori), la supervisione in cucina di Alberto Faccani, chef del Magnolia di Cesenatico fresco della seconda stella Michelin. 

 

burger e cocktail   cocktail

 

hamburger 1  patatinecrostino

 

I Conoscenti, Cocktail e Cucina

Via Manzoni , 6 

Bologna